Bollettino ADAPT 3 marzo 2025, n. 9
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Nellโemergenza, purtroppo permanente, delle tragedie sul lavoro la vera posta in gioco รจ la dignitร umana della persona anche nei luoghi di lavoro.
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I costi della mancata sicurezza sono ben noti: basta scorrere i recenti dati su infortuni e morti sul lavoro. Sono numeri che fanno crescere la preoccupazione di un lavoro insano o insicuro e dei danni economici, sociali e umani. E che fanno crescere la domanda se la tragedia si poteva evitare?
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Altrettanto note sono le cause: a partire dalla carenza di dispositivi di protezione alla scarsa manutenzione delle attrezzature; dallโeccessiva frammentazione dei lavori (specie nella filiera di appalti e subappalti o nei lavori precari), alla scarsa manutenzione delle attrezzature, alla insufficiente formazione delle imprese e dei lavoratori.
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Questโultima causa, invero, costituisce, per un verso, il vero anello mancante della catena della sicurezza, per altro verso, la chiave di volta per il lavoro del futuro. Questo profilo puรฒ suggerire una riflessione innovativa: pensare alla formazione non solo dei lavoratori di oggi, ma anche di quelli di domani. Il tutto con la consapevolezza che la formazione dei lavoratori fa rima con la loro partecipazione nelle imprese, attualmente oggetto di un promettente tentativo di attuazione dellโart. 46 Costituzione.
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Se cosรฌ รจ, cosa si puรฒ fare? Innanzitutto, partire dallo stato della salute sul lavoro, oggi. Il nostro Paese โ nel solco dello snello articolo 2087 del codice civile e sulla scia della corposa regolamentazione europea โ dal 2008 si รจ dotato di una legislazione avanzata e severa confluita in un altrettanto corposo Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, piรน volte novellato. Il TUSL prevede un modello, non a caso โpartecipatoโ, della sicurezza incentrato principalmente sullโobbligo del datore di garantire non solo la sicurezza (massima tecnologicamente possibile), ma anche il benessere lavorativo. Come noto, lโobbligo del datore include, in particolare, quello alla formazione e istruzione della persona che lavora. Tale obbligo protegge una nozione ampia di lavoratori (per esempio include i giovani tirocinanti). Che, a loro volta, risultano tecnicamente debitori di sicurezza. In altre parole, la formazione non solo deve essere fornita dal datore, ma deve anche essere praticata attivamente dal lavoratore.
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Nonostante ciรฒ, il lavoro (come denunciato da Mattarella) resta un gioco dโazzardo potenzialmente letale. E il pericolo va oltre il mondo del lavoro. Le statistiche Inail includono (dal settembre 2023) le denunce di infortuni e di morte di studenti di ogni ordine e grado, che non sono in senso stretto lavoratori, per le attivitร di apprendimento (incluso il tirocinio curriculare). Purtroppo, la morte nel 2021 dello studente friulano Lorenzo Parelli, durante lโultimo giorno di stage aziendale, non รจ un caso isolato.
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Da qui la consapevolezza che non basta proclamare il diritto alla sicurezza sulla carta. Occorre calarlo nella realtร . Cioรจ, secondo la lezione di Bobbio, bisogna proteggere i diritti, rendendoli effettivi, specie nellโera delle grandi trasformazioni.
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A tal fine, cosa si puรฒ fare? ร necessario innovare, inventando misure efficaci per garantire una solida cultura della sicurezza sul lavoro, inteso in tutti i suoi sensi. In questa direzione, segnalo la proposta di legge, in dirittura di arrivo, dellโonorevole friulano Rizzetto che introduce, per i lavoratori di domani, una sorta di alfabetizzazione graduale in materia di sicurezza sul lavoro, a partire dalle scuole dellโinfanzia. Lo fa in sintonia con le indicazioni della โCarta di Lorenzoโ (del 2023), di tutela preventiva dei giovani in formazione, sottoscritta volontariamente da Istituzioni e imprese in una logica di responsabilitร sociale.
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ร vero che la legge in itinere diventerร operativa solo con lโemanazione delle (future) โLinee guida ministerialiโ del Ministro dellโIstruzione e del Merito, nellโambito dellโinsegnamento dellโeducazione civica (di sole 33 ore allโanno). ร vero che le attuali โLinee guidaโ (decreto n. 183 del 2024) dedicano scarsissima attenzione alla (giร prevista) alfabetizzazione al diritto del lavoro (articolo 3, lettera d, legge n. 92 del 2019). Ed รจ altrettanto vero che la previsione legale ripete la clausola di riforma โa costo zeroโ. Ma se son rose fioriranno. E il nostro territorio potrร essere davvero orgoglioso per la semina.
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Marina Brollo
Ordinaria di diritto del lavoro
Universitร degli Studi di Udine@MarinaBrollo
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*Pubblicato anche su Il Messaggero Veneto, 28 febbraioย 2025