ADAPT - Scuola di alta formazione sulle relazioni industriali e di lavoro Per iscriverti al Bollettino ADAPT clicca qui Per entrare nella Scuola di ADAPT e nel progetto Fabbrica dei talenti scrivi a: selezione@adapt.it
Bollettino ADAPT 29 luglio 2019, n. 29
La ricostruzione del profilo professionale del navigator รจ stata alquanto complessa e la risposta alla domanda su quali fossero i compiti di questa nuova figura รจ rimasta a lungo irrisolta. Lo scorso 17 luglio ANPAL ha stipulato con quasi tutte le regioni italiane le convenzioni bilaterali che chiariscono pressochรฉ definitivamente le funzioni affidate ai navigator. Prima di approfondire il contenuto delle convenzioni, pare utile riavvolgere il nastro e ripercorrere le tappe di evoluzione.
ย
Il 4 dicembre 2018 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dello sviluppo economico Luigi Di Maio annuncia lโintroduzione dei navigator, come figura indispensabile per la realizzazione del Reddito di cittadinanza: ยซchi oggi non ha un lavoro ed entra nel programma del reddito avrร dallโaltra parte una figura (โฆ) che prenderร in carico chi prende il reddito di cittadinanza e lo indirizza verso la formazione, verso il placementยป.
ย
Il 28 gennaio 2019 il decreto legge 4/2019 istituisce il Reddito di Cittadinanza, disponendo โ allโart. 12, comma terzo โ uno stanziamento di 200 milioni di euro per la ยซstipulazione, previa procedura selettiva pubblica, di contratti con le professionalitร necessarie ad organizzare lโavvio del Rdc (โฆ) anche con il compito di seguire personalmente il beneficiario nella ricerca di lavoro, nelle formazione e nel reinserimento professionaleยป.
ย
Il 29 marzo 2019 la legge di conversione, per ottemperare alle richieste delle Regioni che rivendicavano la propria potestร legislativa in materia di politiche attive ai sensi dell-art. 117, Cost. It., inverte bruscamente la rotta ed elimina ogni riferimento al compito di ยซseguire personalmenteยป i percettori del Rdc. Ai navigator spetta la funzione di svolgere generiche ยซazioni di assistenza tecnica alle regioni e alle province autonomeยป nellโesecuzione di un ยซPiano straordinario di potenziamento dei centri per lโimpiego e delle politiche attive del lavoroยป da definire previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
ย
Il 17 aprile 2019 la Conferenza Stato-Regioni sancisce lโintesa che precisa che ยซqualunque intervento effettuato in materia di assistenza tecnica sarร preventivamente concordato con le Regioniยป, rinviando a convenzioni bilaterali che ciascuna Regione dovrร siglare con lo Stato per definire quale sia il ruolo dei navigator. Lโintesa sembra confermare che i navigator, al contrario di quanto annunciato originariamente, siano retrocessi a unโattivitร di back office che escluderebbe ogni contatto diretto con i beneficiari del Rdc i quali si interfaccerebbero con gli operatori dei centri per lโimpiego.
ย
Il 17 luglio 2019 ANPAL annuncia la sottoscrizione di 16 convenzioni bilaterali (pressochรฉ identiche, con scadenza in data 31 dicembre 2022) con altrettante Regioni, nelle quali sono definite le modalitร con cui i navigator saranno operativi โ ยซgiร ad agostoยป – nei centri per lโimpiego. In attesa dellโufficializzazione degli accordi (giร trovati) con Basilicata e Lombardia โ confermata per il momento invece lโindisponibilitร della Campania โ su 19 regioni solo la Calabria e il Lazio non hanno inserito in Convenzione la clausola che ยซautorizza i Navigator ad intervenire, se necessario, in modo diretto nei confronti dei beneficiari del Reddito di Cittadinanzaยป.
ย
Giunti alla tappa conclusiva di una traversata durata poco piรน di sette mesi, sembra che lโannuncio originario โ almeno in teoria โ trovi conferma. Come comunicato dallโANPAL, al navigator non รจ precluso un rapporto diretto con i beneficiari del Reddito di cittadinanza, seppur in collaborazione con gli operatori giร impiegati nei Centri per lโimpiego: il ยซcompito principale del Navigator รจ supportare gli operatori dei Centri per lโimpiego nella realizzazione di un percorso che coinvolga i beneficiari del Reddito di Cittadinanza dalla prima convocazione fino allโaccettazione di unโofferta di lavoro congruaยป. Navigator e operatori dei Cpi lavoreranno insieme alla stesura del Patto per il lavoro (i), preoccupandosi anche di ยซcontrollarne lโattuazioneยป (ii). In particolare il navigator รจ chiamato a ยซfornire ai beneficiari supporto operativo e motivazionaleยป (iii) e ยซorganizzare laboratori di ricerca attiva del lavoro e a scegliere strumenti e metodologieยป (iv); a ciรฒ si aggiunge il compito di assistere i Cpi nella definizione del โProgramma di ricerca intensivaโ proprio dellโAssegno di Ricollocazioneยป (v). Da ultimo, ma non certo per rilevanza, i navigator dovranno cercare e selezionare le opportunitร piรน adatte per ogni singolo beneficiario (vi), fornire consulenza ai referenti aziendali su possibili soluzioni contrattuali, incentivi e agevolazioni (vii), monitorare lโandamento del rapporto lavorativo e la soddisfazione di beneficiari e aziende (viii).
ย
Quella delineata dallโANPAL, in conclusione, รจ una figura che si pone come potenziale trait dโunion fra i disoccupati, i centri per lโimpiego, le aziende del territorio e i soggetti accreditati per la formazione professionale. Pare legittimo sollevare qualche dubbio โ come giร fatto in altre occasioni โ sulla possibilitร che una sola persona possa adempiere efficacemente a cosรฌ tante e variegate mansioni (dallโelenco di cui sopra ne emergerebbero otto). Quanti professionisti esistono in grado di intrecciare attitudini psicologiche-motivazionali per supportare persone in stato di bisogno, competenze economico-aziendali per interagire con le imprese e fondamentali giuridici per inquadrare i rapporti contrattuali e la stessa architettura del Rdc? Ove tali professionalitร esistessero, puรฒ ragionevolmente credersi che sarebbero disposte a introdursi nel circuito dei Centri per lโimpiego italiani per poco piรน di mille euro mensili e un contratto a tempo determinato?
ย
Non a caso ANPAL servizi ha predisposto un piano di formazione dei navigator selezionati. Si tratta di un corso erogato secondo la modalitร blended, per un totale di 200 ore, da realizzare nellโarco dei primi 4 mesi di attivitร ma, per far sรฌ che lโingresso in campo dei navigator non sia ulteriormente posticipato, la formazione avverrร prevalentemente secondo il metodo del training on the job: il navigator ยซsvolge[rร ] autonomamente le attivitร assegnate nel piano di lavoro concordato con il formatoreยป il quale periodicamente valuterร le ยซfasi di attivitร , le competenze e le altre risorse che il soggetto รจ stato in grado di attivareยป. Il percorso di formazione si completa con lezioni frontali (in presenza e on line) secondo moduli formativi sugli argomenti piรน vari come il ยซcontesto socio economico e la dimensione aziendaleยป, il ยซquadro normativo e operativoยป, lโยซindividuazione delle opportunitร di lavoroยป, ยซconoscenza delle politiche attiveยป e tantโaltro.
ย
LโANPAL pare dunque consapevole della complessitร dei compiti assegnati ai navigator e, infatti, la lettera di incarico di collaborazione che ANPAL Servizi S.p.A. ha indirizzato a ciascuno dei vincitori del bando selezione prevede, tra le cause di ยซrecesso senza preavvisoยป da parte del committente ANPAL, il ยซmancato completamento di un modulo formativoยป.
ย
Il contratto di collaborazione tra ANPAL e navigator โ efficace dal 30 luglio, con scadenza al 30 aprile 2021 โ conferma quanto sopra riportato in merito ai compiti affidati ai professionisti incaricati, definendo anche degli obiettivi minimi che devono essere raggiunti, pena il recesso da parte della Committente ANPAL. Fra le tante cose, i navigator โ ยซin affiancamento agli operatori dei Cpi o in attivitร direttaยป – dovranno accogliere e prendere in carico almeno 150 beneficiari; avere almeno un contatto ogni 15 giorni con i beneficiari e un incontro personale ogni tre mesi; proporre a ciascun beneficiario almeno unโofferta di lavoro congrua e/o unโofferta formativa; incontrare e contattare almeno 150 imprese; e tantโaltro.
ย
Pur conservando le perplessitร giร accennate, domani i navigator scenderanno finalmente in campo e non resta che augurare loro buon lavoro. Buon lavoro, perchรฉ lโefficacia del loro intervento e della stessa misura del Reddito di cittadinanza dipende in buona parte โ se non soprattutto โ dalla loro iniziativa. Saranno loro che ogni giorno potranno fare la differenza, visitando unโazienda in piรน, trovando unโopportunitร formativa, chiamando i colleghi di unโaltra regione. Dโaltronde, cercare un lavoro รจ un lavoro serio.
ADAPT Junior Fellow