Pinto (Comau): presto robot che useremo con stessa facilità del tablet

In un futuro non troppo lontano ci abitueremo a maneggiare i robot, con la stessa disinvoltura con cui adesso maneggiamo smartphone e tablet. L’ambito dell’automazione in generale, e in particolare della robotica, è destinato a una grande diffusione e non solo nelle fabbriche, ma anche nella vita quotidiana”. Lo dice a Labitalia Donatella Pinto, Head of Human Resources di Comau, società del Gruppo Fca, leader mondiale in sistemi e prodotti di automazione industriale.

Comau è una delle aziende italiane più innovative: presente a livello globale con 34 stabilimenti in 17 Paesi del mondo, conta 9.000 dipendenti (di cui 1.200 in Italia), 5 innovation center e produce tecnologia avanzata con soluzioni che guidano il futuro della produzione digitale. E’ forse il punto di osservazione più adeguato per capire come è già cambiato e cambierà ulteriormente il mondo del lavoro. E per capire come devono prepararsi a questi cambiamenti i ragazzi di oggi, quelli che sono alle soglie della scelta della loro preparazione professionale.

“Le prime competenze richieste per affrontare la sfida dell’automazione sicuramente -commenta Pinto- sono quelle del settore digitale. Un ambito in cui i giovani sono molto avvantaggiati perché per loro sono competenze ‘naturali’…

 

Continua a leggere su adnkronos.com

Pinto (Comau): presto robot che useremo con stessa facilità del tablet
Tagged on: