Il Tic che serve alle imprese

Il piano Industria 4.0 si basa sull’idea che il futuro delle imprese sia nella digitalizzazione. Siamo in ritardo nell’adozione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic). Quanto è questo ritardo e dove si annida? Che implicazioni ha per Industria 4.0? Primo di due articoli.

Le imprese italiane – è noto – sono in ritardo nell’adozione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic). Ma quanto è forte questo ritardo? È uniforme per le diverse tecnologie informatiche? E da cosa dipende? Rispondere a queste domande è propedeutico alla formulazione di un programma per accrescere la penetrazione delle Tic nel nostro sistema produttivo.  Per farlo, utilizzo un’indagine che viene somministrata a un campione rappresentativo di imprese con almeno dieci addetti (mancano quindi le micro imprese) in tutti i paesi della Ue. Mi baso sul confronto fra l’Italia e la Germania, il “campione” industriale europeo e il termine di paragone naturale per la nostra industria.

 

Dov’è il nostro ritardo

La prima domanda da porsi riguarda l’entità del ritardo Italiano nel tasso di adozione delle Tic. La tabella qui sotto riporta la quota di imprese che utilizzano una serie di pratiche o tecnologie…

 

Continua a leggere su lavoce.info.it

 

 

Il Tic che serve alle imprese
Tagged on: