Il mio canto libero – Il voto e la questione meridionale

Bollettino ADAPT 19 settembre 2022, n. 31
 

La densa campagna elettorale si avvia a conclusione con alcuni evidenti limiti nelle proposte programmatiche. In particolare, appare ancora una volta trascurata o maltrattata la questione meridionale rispetto alla quale sembra prevalere il dibattito sul reddito di cittadinanza, ultima e più corposa versione del tradizionale assistenzialismo. Il divario territoriale si è ampliato ed è in Europa, se non il più profondo, certamente il più esteso. Tale insomma da giustificare l’accettazione da parte della Commissione di misure straordinarie e durature di vantaggio fiscale cui l’Italia potrebbe aggiungere coraggiose deregolazioni burocratiche. Vere e proprie aree off shore che, grazie anche agli investimenti infrastrutturali finanziati dal PNRR, potrebbero attrarre investimenti. A questo stesso scopo dovrebbero concorrere politiche del lavoro concertate tra Stato, Regioni e parti sociali. Anche per esse si dovrebbe combinare un sensibile differenziale fiscale sul lavoro con accordi territoriali ex art.8 di semplificazione e adattamento della regolazione generale da leggi e contratti nazionali.

 

Il mezzogiorno ha straordinarie potenzialità che possono esprimersi soprattutto attraverso la disponibilità di persone attrezzate a lavorare nei vari ambiti, dall’agricoltura di precisione all’economia turistica agli innovativi settori industriali, in parte già presenti come la farmaceutica e la meccanica avanzata. Ai pesci dei sussidi, vanno contrapposte le canne per pescare costituite da una robusta rete di istituzioni educative e formative in stretta relazione con le imprese.

 

L’interazione tra apprendimento teorico e pratico è certamente più difficile nei territori meno industrializzati ma educatori motivati possono ugualmente individuare le aziende private con le quali costruire progetti di più efficace inclusione nel mercato del lavoro.

 

La gente del sud è diffusamente pronta a seguire chi non offre facili promesse ma credibili percorsi di riscatto. Certo, in assenza di queste proposte, molti possono cedere alla tentazione del reddito garantito.
 

Maurizio Sacconi
Chairman ADAPT Steering Committee
@MaurizioSacconi

Il mio canto libero – Il voto e la questione meridionale