How Global Migration Changes the Workforce Diversity Equation

Pubblichiamo il nuovo numero della collana di ADAPT Labour Studies Book-Series edita da Cambridge Scholars Publishing, How Global Migration Changes the Workforce Diversity Equation, a cura di Massimo Pilati (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Hina Sheikh (UCLA University of California), Francesca Sperotti (ADAPT Research Fellow), Chris Tilly (UCLA University of California).
Il volume rappresenta il follow up e la rielaborazione in termini scientifici e concettuali di alcuni degli interventi presentati alla conferenza internazionale How Global Migration Changes the Workforce Diversity Equation, organizzata dalla University of California Institute for Research on Labor and Employment (UCLA-IRLE) e da ADAPT nel maggio 2013, e analizza i temi della diversità e della immigrazione attraverso un approccio interdisciplinare e comparato.
Tra i temi oggetto di analisi si possono annoverare le nuove sfide che i Paesi ospitanti sono chiamati ad affrontare, come l’esclusione sociale, gli atteggiamenti discriminatori e la diffusa indifferenza nei confronti della gestione della diversità e dei fenomeni migratori. La diversità della forza lavoro sarà una delle caratteristiche principali del mercato del lavoro del futuro. Per tale ragione, il presente volume intende stimolare l’interesse verso questo tema di ricerca e apportare un contributo al dibattito relativo alla migrazione e la forza lavoro del futuro.
M. Pilati, H. Sheikh, F. Sperotti and C. Tilly (a cura di), How Global Migration Changes the Workforce Diversity Equation (indice)
Presentazioni del convegno

How Global Migration Changes the Workforce Diversity Equation
Tagged on: