Guarire dal cancro: criticità, bisogni e nuovi diritti

La scorsa settimana si è celebrata la X giornata nazionale del malato oncologico attraverso diverse manifestazioni che hanno visto impegnate sia le associazioni del volontariato oncologico sia le autorità sociali a dialogare fra loro su innovative azioni concernenti la salute di questi malati.
 
Le Giornate, infatti, che in questi dieci anni si sono celebrate hanno rappresentato un momento di approfondimento dei temi legati ai nuovi bisogni dei malati di cancro, facendo il punto sui traguardi raggiunti in Italia e in Europa, ma soprattutto sulla necessità di sviluppare percorsi normativi e culturali.
 
Di gran rilevanza in questa Giornata è stato il Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, giunto alla sua VII edizione, che denuncia la mancanza di un supporto socio-economico che alleggerisca gli oneri delle famiglie, nonché il difficile reintegro sociale e lavorativo dopo la guarigione dalla malattia.
 
Su questo tema, ADAPT ha voluto creare un Bollettino speciale in collaborazione con FAVO a cura di Elena Iannelli e Fabiola Silvaggi che ripercorre i contributi più rilevanti di questo evento, contribuendo a fornire una ricostruzione della problematica legata alla relazione tra malattia oncologica e implicazioni economico-sociali, evidenziando, al contempo, le criticità e i punti di forza dell’attuale sistema in vigore e sottolineando il ruolo chiave che il diritto del lavoro e il sistema delle relazioni industriali possono svolgere per migliorare la partecipazione dei malati oncologici nel contesto sociale e lavorativo.
 
E. Iannelli, F. Silvaggi (a cura di), Guarire dal cancro: criticità, bisogni e nuovi diritti, Bollettino speciale ADAPT, n. 14/2015
 

Guarire dal cancro: criticità, bisogni e nuovi diritti
Tagged on: