28 gennaio 2015

La Grande Trasformazione del Lavoro – Le grandi trasformazioni del lavoro, un tentativo di periodizzazione

Francesco Seghezzi


Per poter descrivere ed analizzare la trasformazione che il lavoro contemporaneo sta attraversando è necessario in primo luogo poter individuare una sua cronologia essenziale. Troppo spesso, infatti, si individuano quali caratteristiche della trasformazione attuale trend riscontrabili già ampiamente alcuni decenni fa.

A tal fine questo contributo vuole essere un primo tentativo di una periodizzazione della grande trasformazione del lavoro, letta utilizzando il metodo di analisi di Karl Polanyi, già descritto in altri luoghi.

La tesi che vogliamo sostenere è che i cambiamenti che hanno iniziato a verificarsi nei sistemi produttivi e nella divisione del lavoro, a partire dagli anni ’80 sono diversi da quelli a cui stiamo assistendo oggi, pur in una logica evolutiva con conseguenti caratteristiche simili. In particolare, possiamo identificare una prima grande trasformazione nell’arco temporale 1980-2005 e una seconda grande trasformazione a partire dalla seconda metà del primo decennio del XXI secolo e che è tutt’ora in corso…

 

Continua a leggere l’articolo su Nòva 

 

Francesco Seghezzi

ADAPT Research fellow

@Francescoseghez

 

 

 




PinIt