Un corso online gratuito per imparare a ottenere lavoro

Barbara D’Amico (Corriere della Sera, 8 settembre 2017)


Un corso online completamente gratuito per formare i giovani nelle materie più difficili: la capacità di accedere al mondo del lavoro e quella di rispondere ai bisogni delle aziende. A inauguralo, a settembre, è ADAPT, l’associazione non-profit fondata dal giuslavorista Marco Biagi morto in seguito a un attentato delle Nuove BR il 19 marzo 2002. L’associazione oggi porta avanti una costante opera di divulgazione su temi legati al complesso e frastagliato mondo del lavoro.

 

A chi si rivolge il corso
Tecnicamente quello offerto da ADAPT è MOOC, un Massive Online Open Course dal titolo Teoria e pratica dei contratti di lavoro. A tenerlo è Michele Tiraboschi, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il corso è gratuito e aperto a studenti e neolaureati da non più di 12 mesi in diritto, economia, ingegneria gestionale, scienze della formazione. I ragazzi di età compresa tra i 19 e i 25 anni, anche inoccupati, possono quindi seguire per un anno un percorso formativo online che – come spiegano gli ideatori – ha due scopi.

 

Imparare a diventare “un match” per le aziende
Il primo, migliorare la costruzione e la presentazione del proprio curriculum con consigli e analisi utili a porsi nel modo corretto e soprattutto a far sì che le proprie competenze rispondano alla richiesta del mercato e delle aziende: insomma, si impara a ottenere un lavoro più che a domandarlo.
Il secondo, dare un’infarinatura sui contratti di lavoro oggi esistenti, su cosa voglia dire svolgere un compito in modo autonomo o da dipendente e in base a quali obblighi e quali doveri…

 

Continua a leggere su Corriere della Sera




PinIt