Social network e lavoro, corso pratico per una rappresentanza 2.0

ADAPT, 22 maggio  2015


Comunicare, comunicare, comunicare: un mantra che nel panorama politico e sociale italiano sembra ormai descrivere una condizione d’esistenza. Spesso a spese di contenuti e riflessioni nel merito. La comunicazione oggi è più semplice, immediata ed efficace grazie a strumenti in continua evoluzione come i social media. Il mondo del lavoro non si sottrae a questo cambiamento.
La crisi della rappresentanza che è sotto gli occhi di tutti impone infatti di ripensare i metodi con i quali si costruiscono e coltivano i rapporti tra la base e le organizzazioni, e in questo i social media possono essere (e in esperienze internazionali già lo sono) uno strumento innovativo e utile, specialmente per l’incontro con le nuove generazioni.

 

Ogni giorno nascono nuovi account social, sia istituzionali sia personali. Sono animati sia da commentatori e analisti, sia dai soggetti che si occupano di lavoro dal punto di vista della rappresentanza. Ma un profilo Twitter e una pagina Facebook non bastano ad implementare una strategia comunicativa efficace. È necessario conoscere bene questi strumenti così diversi tra loro, sviluppare piani comunicativi integrati, individuare i soggetti ai quali ci si rivolge.

 

Da tempo ADAPT ha investito grandi energie nella comunicazione via social media sui temi del lavoro. Il nostro obiettivo primario è stato quello di trovare una forma che non svilisse il contenuto dei nostri lavori di ricerca, ma anzi li rendessi più utili e comprensibili per tutti. Abbiamo pensato per questo di organizzare il corso di formazione Social network, per una rappresentanza 2.0, rivolto principalmente a sindacalisti e rappresentanti di associazioni datoriali (ma utile anche per altri professionisti).

 

Il corso si svolgerà inizialmente a Bergamo e Roma, con possibilità di organizzarlo anche in altre città se vi sarà la richiesta di un numero congruo di persone (almeno 15). Il corso si articolerà in una fase teorica e una pratica, per la durata complessiva di 8 ore in un’unica giornata.

 

GDE Error: Error retrieving file - if necessary turn off error checking (404:Not Found)



PinIt