Le nostre interviste

Le nostre interviste

 

A tu per tu con il sindacato

A tu per tu con il sindacato nasce nel novembre 2009 su iniziativa di due dottorandi della nostra Scuola. Le interviste affrontano il tema dell’estensione (o “accerchiamento”) della tutela sindacale nell’attuale contesto sociale o anche argomenti di più stringente attualità nel confronto politico e sindacale, senza trascurare la ricerca di quelle innovazioni e sperimentazioni che raramente assurgono agli onori delle cronache giornalistiche e che pur tuttavia rappresentano spesso una delle espressioni di maggiore vitalità del sindacalismo italiano.

 

AssoInterviste

AssoInterviste nasce nel 2010 per iniziativa di due dottorande della nostra Scuola. La Rubrica è dedicata al mondo delle associazioni datoriali e ha l’obiettivo di osservare la realtà delle relazioni industriali e sindacali attraverso gli occhi dei protagonisti che operano a livello nazionale o territoriale da un duplice punto di vista: l’esperienza personale e il percorso professionale da una parte, le posizioni e le convinzioni delle associazioni che rappresentano dall’altra, con particolare attenzione ai temi di maggior attualità e interesse sociale.

 

Dialoghi con l’Accademia

Dialoghi con l’Accademia nasce nel 2010 ed è curata da due ricercatrici di ADAPT. In questo spazio intendiamo aprire un dialogo con i settori più dinamici e moderni dell’Accademia sulle tematiche inerenti al diritto del lavoro e alle relazioni industriali. Ci auspichiamo che questa nostra iniziativa riesca ad avvicinare un sempre maggior numero di giovani studenti e ricercatori allo studio di questi temi, ai quali dedichiamo tutti i giorni le nostre energie.

 

Qualche domanda sul “Personale”

Qualche domanda sul “Personale” nasce nel 2008 su iniziativa di due dottorandi della nostra scuola. La rubrica che rappresenta un interessante esperimento volto ad avvicinare la ricerca scientifica alla realtà delle relazioni industriali e di lavoro in azienda si propone di sollecitare e dare voce ai direttori delle risorse umane, a professionisti e responsabili delle relazioni sindacali, per fornire il loro prezioso contributo sulle tematiche oggetto di dibattito scientifico.