Adapt - Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali

Spazio
Bollettino Adapt
Collegamenti ai contenuti della pagina⁚
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
Torna all'inizio

Le nostre interviste

Qualche domanda sul “Personale”
a cura di Giada Salta
Nata nell'ottobre 2008 dall'iniziativa dei dottori di ricerca Pier Francesco Acquaviva e Guido Gaetano Rossi Barattini, la rubrica rappresenta un interessante esperimento volto ad avvicinare la ricerca scientifica alla realtà delle relazioni industriali e di lavoro in azienda
Qualche domanda sul “Personale” si propone infatti di sollecitare e dare voce ai direttori delle risorse umane, a professionisti e responsabili delle relazioni sindacali, per fornire il loro prezioso contributo sulle tematiche oggetto di dibattito scientifico.
Da maggio 2011 la rubrica è curata da Guido Gaetano Rossi Barattini e Giada Salta.
Da gennaio 2012 la rubrica è curata da Giada Salta.


A tu per tu con il sindacato
a cura di Pasquale Andreozzi, Germana Caruso e Licya Vari
Da novembre 2009 su iniziativa di due dottorandi della nostra Scuola, Francesco Lauria e Silvia Stefanovichj, nasce un’altra rubrica dedicata alle interviste.
Con A tu per tu con il sindacato ci proponiamo di intervistare sindacalisti attivi nei territori, nelle aziende e nelle categorie, delegati, ricercatori attivi nell’ambito dei centri studi e di ricerca sindacali sul “fare” e “pensare” il sindacato oggi.
Le interviste affronteranno il tema dell’estensione (o “accerchiamento”) della tutela sindacale nell’attuale contesto sociale o anche argomenti di più stringente attualità nel confronto politico e sindacale, senza trascurare la ricerca di quelle innovazioni e sperimentazioni che raramente assurgono agli onori delle cronache giornalistiche e che pur tuttavia rappresentano spesso una delle espressioni di maggiore vitalità del sindacalismo italiano.
Dopo un periodo di affiancamento con i primi curatori, da marzo 2011 la rubrica è curata da Pasquale Andreozzi, Germana Caruso e Licya Vari. Francesco Lauria e Silvia Stefanovichj continuano a curare alcune uscite di carattere speciale.


Dialoghi con l’Accademia
a cura di Eliana Bellezza e Maria Teresa Cortese
Da febbraio 2010 Adapt promuove la nuova rubrica Dialoghi con l’Accademia curata da Eliana Bellezza (ricercatrice Adapt) e Maria Teresa Cortese (° formazione di Adapt).
Con questo spazio intendiamo aprire un nuovo momento di dialogo con i settori più dinamici e moderni dell’Accademia sulle tematiche inerenti al diritto del lavoro e alle relazioni industriali.
Ci auspichiamo che questa nostra iniziativa riesca ad avvicinare un sempre maggior numero di giovani studenti e ricercatori allo studio di questi temi, ai quali dedichiamo tutti i giorni le nostre energie.


AssoInterviste⁚ i giovani chiedono agli esperti
a cura di Enrica Carminati e Yasaman Parpinchee
Per offrire al lettore un quadro più completo, in un’ottica dialettica e di confronto, da giugno 2010 è attiva una nuova rubrica dedicata al mondo delle associazioni datoriali e curata da Enrica Carminati e Yasaman Parpinchee.
L’obiettivo è osservare la realtà delle relazioni industriali e sindacali attraverso gli occhi dei protagonisti che operano a livello nazionale o territoriale da un duplice punto di vista⁚ l’esperienza personale e il percorso professionale da una parte, le posizioni e le convinzioni delle associazioni che rappresentano dall’altra, con particolare attenzione ai temi di maggior attualità e interesse sociale.

Torna all'inizio
Torna all'inizio