Manovra e maternità. Le donne potranno lavorare fino al parto: giusto o sbagliato?

Questa finanziaria ha messo le mani sul congedo di maternità. Nessuno aveva osato farlo per decenni.

 

L’Italia ha uno dei congedi di maternità più datati e protettivi d’Europa. Ho scritto datato per non scrivere “antico”, ma mi rendo conto che sembra comunque un giudizio di merito, mentre vorrei provare a non emettere giudizi (per ora).

 

Il congedo di maternità italiano ha 47 anni: nella sua formula attuale è stato scritto nel 1971. Da allora è rimasto di 5 mesi obbligatori: unica varianza consentita quella di scegliere se farne uno oppure due prima del parto. Ma quattro settimane di congedo prima del parto sono state comunque obbligatorie fino a questa settimana.

 

L’emendamento annunciato mercoledì dice infatti che “è riconosciuta alle lavoratrici la facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del parto entro i cinque mesi successivi allo stesso, a condizione che il medico specialista del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato e il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro”…

 

Continua a leggere su Il Sole 24 Ore

 

Manovra e maternità. Le donne potranno lavorare fino al parto: giusto o sbagliato?
Tagged on: