Dalla Germania, una proposta innovativa: per il rinnovo dei contratti di lavoro

Una proposta innovativa: per il rinnovo dei contratti di lavoro, la IG Metall (sindacato dei metalmeccanici tedeschi) chiede un aumento del   6 per cento della paga e la possibilità di scelta di un orario di lavoro più breve.

 L’IG Metall (sindacato dei metalmeccanici tedeschi) ha presentato le richieste per il rinnovo dei contratti di lavoro che riguardano circa 3,9 milioni di lavoratori dei metalmeccanici e addetti all’industria elettrica, chiede un aumento delle retribuzioni del 6 per cento. Inoltre, l’IG Metall punta a realizzare una riduzione, su richiesta individuale, delle ore di lavoro settimanali fino a 28 ore settimanali per un periodo di 24 mesi.

Queste richieste si basano sull’eccellente situazione economica del settore, puntano a rafforzare la domanda interna per contribuire alla stabilizzazione della crescita economica.  Nello stesso tempo viene avanzata la richiesta di una possibilità individuale di ridurre le ore di lavoro settimanale, un’istanza che intende favorire la libertà di scegliere le proprie forme di vita personale. Si tratta di una proposta fortemente innovativa che punta a creare le condizioni di una maggior autodeterminazione nell’orario di lavoro…

 

Continua a leggere su savinopezzotta.wordpress.com

Dalla Germania, una proposta innovativa: per il rinnovo dei contratti di lavoro
Tagged on: